Band Aid, 24 anni fa Bob Geldof e Midge Ure registravano Do they know it’s Christmas

bob-geldof.jpgE’ il 1984 e, dopo aver guardato uno speciale della BBC sulla fame in Etiopia, Bob Geldof decide di sfruttare i suoi contatti nel mondo della musica per produrre un singolo i cui proventi verranno devoluti in beneficenza.

Con l’aiuto di Midge Ure degli Ultravox che mette in musica il suo testo, Bob Geldof contatta i colleghi più famosi del tempo e li convince a partecipare gratuitamente al suo progetto.

Il 25 Novembre del 1984 Bob e gli artisti della Band Aid (gioco di parole con la famosa marca di cerotti, ma anche “band musicale in soccorso ai più deboli”) registrano il singolo Do They Know It’s Christmas?, che, distribuito il 3 Dicembre, diventa il disco più comprato del Natale 1984, rimanendo in classifica per 5 settimane e vendendo più di 3 milioni di copie.

La Band Aid originale era composta dagli artisti più in voga negli anni ottanta, tra cui Phil Collins, gli Spandau Ballet, Sting, i Duran Duran, le Bananarama, Boy George e i Culture Club, Paul McCartney (che mandò per posta la registrazione a Geldof, il quale la incise sulla traccia originale), Paul Young, Chris Cross, Bono e George Michael.

band_aid_peter_blake_cover_do_they_know_its_christmas.jpgIl successo del singolo non solo dimostrò che si poteva essere impegnati anche negli anni ottanta dell’edonismo reaganiano, ma  rese possibile anche il mega concerto di beneficenza Live Aid, che il 13 Luglio 1985 riunì centinaia di migliaia di spettatori nei diversi stadi sparsi per il mondo (da Wembley a Londra fino a Sydney in Australia) e tenne incollati più di 1 milardo e mezzo di telespettatori per la diretta televisiva.

Ecco il video originale del primo Band Aid. Vi sfido a (ri)guardarlo senza i lucciconi di nostalgia 😀

 

Band Aid, 24 anni fa Bob Geldof e Midge Ure registravano Do they know it’s Christmasultima modifica: 2008-11-25T15:31:58+00:00da iodissociato
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Band Aid, 24 anni fa Bob Geldof e Midge Ure registravano Do they know it’s Christmas

Lascia un commento